Guanti

Le mani sono il punto critico in caso di freddo intenso, peggio ancora se con pioggia battente o neve.
Meglio disporre di ricambi per ogni evenienza, sfilando un guanto con la pioggia poi reindossarlo è una manovra a volte impegnativa con le mani umide, un paio di guanti asciutti di scorta è prezioso.

Guanti mezza stagione BMW Gore-Tex

Guanti invernali BMW Pro Winter 2
Guanti invernali Tucano Urbano (doppio guanto con anulare e mignolo uniti nel guanto esterno) 
Guanti riscaldati FIVE5 HG3 (Heating Tehnology, tre coppie di batterie per un'autonomia 7,5 / 12 ore)

Guanti estivi BMW GS Pro

Guanti Clover Raptor primavera 2023 - Temperature miti ed estive

Il doppio guanto Tucano si infila abbastanza bene ugualmente: prima l'interno asciutto che si indossa senza particolari difficoltà poi l'esterno per forza di cose già umido, ma scivola abbastanza bene sul guanto già indossato.

Il guanto FIVE5 HG3 ha il limite della durata delle batterie, con due coppie o meglio tre di batterie si copre l'intera giornata.
Il suo plus rispetto alle manopole riscaldate consiste nel riscaldamento esteso al dorso della mano; per il resto è un valido guanto da freddo moderato se utilizzato senza riscaldamento.
Ho preferito guanti con batteria, non dipendenti da un attacco alla batteria della moto, perchè penso che la loro minor efficienza sia compensata dal vantaggio di non essere vincolati alla moto.

Se il freddo dice sul serio posso usare anche i copriguanto da pioggia Dainese, esattamente di misura con i guanti Five.
Con i guanti BMW, più grossi, posso usare dei copriguanto capienti a quattro dita unite e pollice separato.

A dire il vero i copriguanto finisco sempre per non indossarli ma li ho con me.