Abbigliamento

29 luglio 2021

Da circa un anno utilizzo una giacca Clover a tre strati, la Crossover WP 4, non ho però acquistato l'airbag cui può essere abbinata, ho preferito un paraschiena integrato e sono interessato all'acquisto di un AirBag, mi sto documentando.

Lo strato interno antifreddo della giacca è utilizzabile anche nel dopo-moto rivoltandolo, in tal modo si possono utilizzare due tasche laterali basse.

Lo strato intermedio antipioggia e antivento, di color giallo fluo, viene utilizzato come strato esterno in caso di pioggia insistente o violenta; chiude bene al collo, ai polsi c'è un elastico e c'è la possibilità di aumentarne l'apertura per posizionare le maniche all'esterno dei guanti impedendo il passaggio di acqua per gravità e nelle soste.
Preferisco utilizzare questo strato solo esternamente, indossandolo al bisogno o anche con funzione antivento e antifreddo.

Lo strato esterno, la giacca vera e propria, è laminata ma le numerose cerniere non sono a tenuta d'acqua rendendo necessario utilizzare entro breve tempo l'antipioggia esterno, peraltro comodo da indossare.
Ben realizzata al collo, chiusura regolabile in varie posizioni, e ai polsi, che possono essere regolati tramite velcro e infilati con facilità dentro ai guanti.

Varie possibilità di utilizzare aperture anteriori e una grande apertura posteriore, la giacca diviene una traforata: anteriormente nella zona petto ci sono due zone apribili tramite cerniere e fissabili ripiegate su se stesse tramite un automatico, nella zona stomaco/cintura le doppie tasche anteriori possono essere rimosse lasciando a nudo il traforato; tutta la schiena può essere liberata dallo strato esterno ripiegando su se stesso lo strato esterno, completamente o in parte.
Anche le maniche possono essere aperte dalla parte alta del braccio fino al polso tramite due cerniere, rendendo più sopportabile il caldo umido di certe giornate estive.

E' dotata di quattro tasche alte rimovibili, di due tasche impermeabili laterali e di una tasca interna, oltre a una grande tasca posteriore rimovibile, che preferisco non utilizzare.

In complesso una ottima giacca nella sua fascia di prezzo.

Ho scelto il colore dominante giallo-fluo eliminando il giubbetto fluo che portavo sempre prima di acquistarla.


Pantalone Spidi Thunder H2Ounero/giallo-fluo - due strati: interno antipioggia H2Out rimovibile. 
Il materiale H2Out di Spidi è valido per la pioggia ma meno traspirante del Gore-Tex, in giornate calde preferisco rimuoverlo e pertanto mi occorre anche un pantalone antipioggia esterno: 

Pantalone antipioggia BMW Rain-Lock 2, da indossare in alternativa o in aggiunta allo strato interno H2Out rimovibile del pantalone Spidi Thunder in caso di pioggia violenta e/o insistente (per evitare che il pantalone esterno si impregni dopo una mezz'oretta) o con pantalone senza interno in caso di pioggia inattesa, specie con temperature estive quando lo strato interno H2OUT impedisce in buona parte la traspirazione.
Può aiutare anche in caso di freddo tosto.

Boxer cotone che non provochino fastidi fra inguine e coscia e al contenuto principale per cuciture sporgenti o ruvide (come anche per il sottocasco, può convenire calzare il capo rovesciato lasciando le cuciture sporgenti all'esterno).
 
Intimo estivo antisudore: maglia manica corta/lunga + calzamaglia
Intimo per freddo moderato: maglia + calzamaglia
Maglia media sottile ma calda da indossare sopra all'intimo
Maglia supplementare più consistente per freddo eccezionale, sola o in più (mai utilizzata)
Scaldacollo in pile (non più utilizzato da quando ho la giacca Crossover)

28 giugno 2022

Fermo da alcuni giorni per un banale incidente a piedi che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi ho trovato il tempo per scegliere una giacca estiva traforata, dotata di una membrana interna rimovibile e ripiegabile fino a dimensioni irrisorie.

Giacca Clover RainJet 2 WP modello 2022, la mia taglia (L) presente in negozio unicamente nel colore che appare nel filmato.
Avrei preferito gli inserti giallo-flou, ma voglia di aspettare zero.
Dopo due mesi di utilizzo, i mesi più caldi di sempre, valuto questo capo come veramente valido.
Certo il caldo è difficile se non impossibile vincerlo, al contrario del freddo.